venerdì 22 marzo 2013

Tutorial #1 - First Contact

 BENVENUTO!

Se accedi a questa pagina subito dopo aver installato l'applicazione, la prima cosa che vorrei dirti e' PROVALA!!!

Appena entrerai dovresti trovare una lista di localita' piu' o meno vicine. Al momento non e' importante questo. Troverai comunque in basso un FLAG "LUOGO DI TEST". Seleziona quello e verrai portato alla pagina successiva dove potrai iniziare a prendere confidenza con l'app.

Cerca un prodotto dotato di codice a barre ed inizia a sperimentare. Vedrai che utilizzarla e' molto semplice.

Tutti i dati che inserirai in "modo test" non vengono considerati nel database e periodicamente sono cancellati. Quindi non preoccuparti della loro correttezza.

Detto questo, andiamo avanti ed iniziamo a a descriverne il funzionamento nel dettaglio, chiarendo cosi' alcuni dei dubbi piu' comuni.

1)  Thirdeye Shopping Assistant ha un obiettivo : assisterti nella scelta del prodotto da acquistare nel momento in cui lo stai valutando, cioe' al supermercato o nel negozio. E' li' che deve essere utilizzata.

2) Effettuare una ricerca con la descrizione del prodotto e' una funzione accessoria e per quanto ovvio funziona soltanto se la descrizione stessa (campo facoltativo) e' stata inserita in fase di SCAN del prodotto (peraltro consigliamo sempre di inserire peso e descrizione se non sono gia' presenti).

3) Il funzionamento tipico dell'applicazione prevede queste fasi :

  • SCAN del BARCODE
  • INSERIMENTO DEL PREZZO al quale viene offerto il prodotto
  • INSERIMENTO DEL PESO (dato facoltativo ma serve per calcolare il prezzo al kg)
  • INSERIMENTO DELLA DESCRIZIONE (dato facoltativo ma serve per eventuali ricerche testuali e comunque completa il database per ogni successiva elaborazione che potremo implementare)
E' davvero piu' facile fare una prova pratica che descrivere le varie fasi.

Il video gia' proposto in precedenza riepiloga le varie fasi che seguono l'avvio del programma.






1) avviare il programma.... dopo qualche controllo (dovrebbero essere visualizzati messaggi di sistema come "verifica presenza nuovi aggiornamenti" "controllo versioni" etc... etc...   viene proposta una lista di localita' tra le quali scegliere quella in cui ci si trova.
In questa fase (soprattutto ai primi utilizzi) la lista potrebbe essere vuota.
In basso c'e' un pulsante verde "INSERISCI NUOVA POSIZIONE".  Selezionandolo e' possibile inserire il comune, il nome del negozio e, in caso ce ne fossero piu' di uno nello stesso comune, anche una via o comunque un testo che sia idoneo a distinguerlo dagli altri. Una volta confermato l'inserimento si passa direttamente alla schermata principale

2) IL PRIMO TASTO e' quello che si utilizza piu' spesso. "Ricerca prodotto" o "Scansione" dipende dalle versioni, comunque identifica la funzione che prevede di effettuare un riconoscimento del barcode tramite la fotocamera posteriore del vostro smartphone... ed inserire il prezzo (il peso e la descrizione). Una schermata successiva chiede se il prodotto che si sta acquisendo e' in offerta oppure il suo prezzo e' "normale".
Permete quindi il relativo tasto e dopo qualche secondo dovrebbe apparire lo scanner del codice a barre (Lo avete installato vero ? Perche' se non lo avete installato non funziona e vi riporta alla schermata precedente. In questo caso, soltanto la prima volta... installate un barcode reader, a noi piace quello di Google, installate GOGGLES per avere anche il barcode reader... ma funzionano anche altri se li preferite).

3) Il barcode viene riconosciuto e di seguito vengono richiesti i dati per poter procedere con la verifica:
il PREZZO (obbligatorio) il PESO (espresso in milligrammi o millilitri, facoltativo) e la DESCRIZIONE (facoltativa, ma assieme al peso fortemente consigliata). Ogni inserimento di peso e descrizione verra' premiato con CREDITI che potrete spendere nelle funzioni accessorie

4) Dopo la conferma i dati vengono elaborati e si ottiene la schermata di risultato con una valutazione sommaria (Smile verde sorridente, giallo neutro oppure rosso triste in alto a destra... ) il prezzo inserito, il prezzo medio,  la descrizione...  una scala di smile piu' piccoli che danno l'idea di quanto e' conveniente o caro... ed in mezzo la percentuale di scostamento dalla media.
Prezzo minimo e massimo (cliccandoli riportano il luogo e la data del relativo rilevamento)
Descrizione del prodotto se inserita
Luogo di produzione desunto dal barcode (Attenzione perche' spesso gli importatori rietichettano il prodotto, quindi c'e' da fidarsi soltanto fino ad un certo punto)

5) Due tasti in basso riportano rispettivamente il numero di prezzi trovati ed il numero di opinioni trovate. Che cosa sono?

Sono due dei dati piu' interessanti che l'App fornisce.

Il primo riporta l'elenco di TUTTE LE SCANSIONI EFFETTUATE IN PASSATO per lo stesso prodotto, consentendo di rilevare le oscillazioni di prezzo nel tempo e nello spazio. Si puo' identificare quando e dove e' costato di meno... e rilevare eventualmente se e' soggetto ad offerte cicliche... nelle quali e' conveniente fare scorta... ad esempio!

Il secondo non e' meno importante. Riporta le opinioni sul prodotto.
Oltre al prezzo si puo' infatti esprimere la qualita' percepita del prodotto stesso in modo da dare un'indicazione a chi non lo ha mai acquistato. Potrebbe costare poco ma essere anche di una qualita' talmente bassa da sconsigliarne comunque l'acquisto oppure essere molto costoso ma di una qualita' eccellente. Le opinioni si possono esprimere in una scala da 1 a 5 (cliccare le stelline) e con un campo testo nel quale potete scrivere quello che volete.

SUGGERIMENTO : Per tutti i campi testo, provate ad utilizzre il RICONOSCIMENTO VOCALE presente sulla tastiera di Android... basta parlare al telefono per fargli scrivere quello che avete detto. Se non lo avete mai provato questa e' l'occasione giusta per farlo.

Vi assicuro che, al supermercato, la verifica di un prodotto non comporta piu' di 15/20 secondi che possono diventare 30 se includiamo la dettatura della descrizione del prodotto (comunque necessaria soltanto la prima volta che si incontra un prodotto senza descrizione).

Volete provare?

Mi raccomando! Segnalateci QUALSIASI PROBLEMA... l' App Funziona (almeno sui nostri device) ma il mondo Android non e' IOS e l'hardware (e firmware) sono talmente vari che e' molto probabile incontrare problemi su alcuni  device. Scriveteci con il modello e la verisone di SW del vostro telefono... ed una descrizione il piu' possibile dettagliata del problema riscontrato. Vi risponderemo appena possibile e tenteremo di risolvere.

Buone scansioni!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento